Grazie al funzionamento di una Alta Scuola Pedagogica trilingue -ASP -,nel Cantone Grigioni è stato possibile diffondere e proteggere il trilinguismo della sua gente.Per questo sin dalla scuola materna è possibile l' apprendimento delle lingue in modo graduale ed integrato,al fine di far conseguire competenze nelle t r e lingue al termine della scuola dell' obbligo-
L’ASP GR è l’unica Alta scuola pedagogica trilingue della Svizzera. Forma insegnanti per la parte tedesca, italiana e romancia del canton Grigioni. Qualifica inoltre le studentesse e gli studenti all’insegnamento dell’inglese nella scuola elementare e nel settore facoltativo anche dell’insegnamento del francese. Oltre all’insegnamento nella prima lingua vengono rinforzate le competenze in una seconda lingua cantonale (di regola il tedesco per persone di lingua italiana e romancia e l’italiano o il romancio per persone di lingua tedesca). Alla fine della formazione ogni studentessa e ogni studente è abilitato all’insegnamento in almeno una seconda lingua cantonale.
L’eterogeneità e il plurilinguismo rientrano nelle linee guida della scuola. Determinati corsi si tengono anche in due, tre o più lingue. Questo richiede da parte delle studentesse e degli studenti un atteggiamento flessibile e aperto nei confronti delle lingue. Per fare in modo che le studentesse e gli studenti possano vivere concretamente l’immersione e l’insegnamento bilingue, alcuni moduli si tengono in una lingua diversa dalla loro. Nel terzo anno si svolge inoltre un tirocinio nel territorio della rispettiva L2.
Per gli studenti di madre lingua italiana metà dell’insegnamento si volge in italiano e l’80% della pratica si svolge in territorio italofono. Per gli studenti di lingua romancia la percentuale di insegnamento nella lingua madre è del 30% e per la pratica la stessa degli italofoni. Le studentesse e gli studenti romanci hanno inoltre la possibilità di ottenere un diploma che permette loro di insegnare sia in romancio che in tedesco.
Con lo scopo di garantire un collegamento dell’ASP GR con le altre scuole pedagogiche della Svizzera e con il mondo della ricerca e dello sviluppo scolastico.
L’Ufficio coordinamento lingue partecipa o ha partecipato ai seguenti gruppi di lavoro:
Commissione istruzione della Pro Grigioni Italiano
Forum Fremdsprachen in der Primarschule
Gruppo di lavoro Rumantsch Grischun
HARMOS- arm onizzazione dei programmi scolastici.viga
Nessun commento:
Posta un commento